Staff

Stanislao Patalano

STANISLAO PATALANO


Attuale posizione accademica

Dal novembre 2010 Stanislao Patalano è Professore Associato di Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, già Facoltà d'Ingegneria, dell'Università di Napoli Federico II. Nella stessa Scuola è Professore titolare di Modellazione Geometrica e Prototipazione Virtuale (Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la Progettazione e Produzione) e Professore Incaricato di Disegno Tecnico Industriale (Classe dei Corsi di Laurea in Ingegneria Industriale).

Titoli

Nel 1997 consegue con lode la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Napoli Federico II, discutendo la tesi dal titolo: "Classificazione e codifica di componenti meccanici nella progettazione assistita dal calcolatore".

Nel 2001 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Progetto e Costruzione di Macchine, discutendo la tesi dal titolo: "Sviluppo di metodologie CAD-CAT per la modellazione e l'analisi funzionale di prodotti complessi".

Attività scientifica

E' autore di circa 80 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali e su atti di convegni nazionali ed internazionali riguardanti le metodologie di modellazione CAD, il Digital Mock-Up, l'analisi e la sintesi delle catene di tolleranze, l'utilizzo di sistemi CAD nella progettazione di assiemi complessi, la progettazione per la manutenibilità e l'ergonomia in ambiente virtuale.

Nel 2007, egli ha svolto attività di ricerca presso l'Institut Supérieur de Mécanique de Paris - SUPMECA (Francia) riguardante le metodologie di progettazione delle tolleranze e degli assemblaggi.

Partecipazione a programmi di ricerca scientifica

Stanislao Patalano afferisce, dalla sua costituzione, al Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII). Egli è stato membro dei gruppi di ricerca presso il Dipartimento di Progettazione e Gestione Industriale dell'Università di Napoli Federico II (DPGI) e, successivamente, del Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Energetica (DiME), nell'ambito delle seguenti convenzioni e progetti di ricerca:

  • 1998: Convenzione di Ricerca DPGI - Elasis SCpA su "Gestione delle Tolleranze Dimensionali e Geometriche mediante Sistema CAD", responsabile prof. F. Caputo, DPGI.
  • 1999: Convenzione di Ricerca DPGI - Elasis SCpA su "Definizione e Sviluppo di una Metodologia di Gestione delle Tolleranze per il Miglioramento della Qualità fin dalla Progettazione dei Sistemi/Sottosistemi del Veicolo", responsabile prof. F. Caputo, DPGI.
  • 2000: Convenzione di Ricerca DPGI - Elasis SCpA su "Sviluppo di tecnologie per la realizzazione di un ambiente integrato di Realtà Virtuale per la progettazione automobilistica", responsabile prof. F. Caputo, DPGI.
  • 2000: Progetto di ricerca "Progetto Giovani Ricercatori" di durata annuale finanziato dal MURST, su "Analisi dei vincoli e dei moti limiti in assiemi di parti rigide soggette a tolleranza", responsabile Prof. S. Gerbino, DPGI.
  • 2001: Progetto di ricerca "Progetto Giovani Ricercatori" di durata annuale finanziato dal MURST, su "Modello feature-based di Assiemi per lo Studio delle Tolleranze Assistito dal Calcolatore", responsabile ing. S. Gerbino, DPGI.
  • 2001: Convenzione di Ricerca DPGI - Elasis SCpA su "Analisi funzionale e Progettazione robusta di sistemi/sottosistemi del veicolo", responsabile prof. F. Caputo, DPGI.
  • 2002: Progetto nazionale PRIN 2001 di durata biennale su "Archiviazione e restauro di reperti archeologici mediante tecniche CAD-RP", coordinatore nazionale prof. Francesco Caputo, DPGI.
  • 2002-03: Convenzione di Ricerca DPGI - Elasis SCpA su "Studio e sviluppo di metodologie d'impiego di modelli umani digitali per la progettazione ergonomica dell'autoveicolo", responsabile prof. F. Caputo, DPGI.
  • 2004: Convenzione di Ricerca DPGI - Elasis SCpA su "Sviluppo di una metodologia per la valutazione delle analisi ergonomiche della postazione di lavoro", responsabile prof. Francesco Caputo, DPGI.
  • 2004: Convenzione di Ricerca DPGI - Elasis SCpA su "Impostazione e sviluppo di Smart Feature in ambiente Unigraphics", responsabile prof. F. Caputo, DPGI.
  • 2004-05: Progetto nazionale PRIN 2003 di durata biennale su "Studio e sviluppo di un sistema di Realtà Virtuale di tipo immersivo multimodale (visuale-haptic) per la validazione funzionale, ergonomica e di usabilità di organi di comando di apparecchiature", coordinatore nazionale prof. G. Colombo, Politecnico di Milano, coordinatore dell'Unità operativa locale prof. A. Carrino, DPGI.
  • 2007-2009: Progetto nazionale PRIN 2006 "PUODARSI: Sviluppo prodotto orientato all'utente basato su Realtà Aumentata e simulazione interattiva", coordinatore nazionale prof. M. Bordegoni, Politecnico di Milano, coordinatore dell'Unità operativa locale ing. G. Di Gironimo, DPGI.
  • 2007: Convenzione di Ricerca tra Il Consorzio Prode e l'Università del Molise "Studio ed applicazione di metodologie per la valutazione delle catene di tolleranze per corpi deformabili", responsabile prof. Salvatore Gerbino, Università del Molise.

Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca

  • 2004: Coordinatore del gruppo di ricerca impegnato nella Convenzione di Ricerca DPGI - Elasis SCpA su "Impostazione e sviluppo di Smart Feature in ambiente Unigraphics", responsabile prof. F. Caputo, DPGI.
  • Dal 2007: Coordinatore, presso l'Università di Napoli Federico II, della Convenzione di Cooperazione Internazionale nei campi dell'insegnamento, della ricerca scientifica e della formazione tra l'Università di Napoli Federico II e l'Institut Supérieur de Mécanique de Paris" SUPMECA.
  • 2007-2009: Progetto per la realizzazione e/o il potenziamento di laboratori di ricerca pubblico-privati, attraverso il finanziamento di progetti di ricerca industriale e di formazione, Decreto Direttoriale 14 marzo 2005 prot. n. 602/Ric/2005; titolo del progetto: "Laboratorio pubblico-privato per lo sviluppo di tecnologie per la realizzazione di nuovi materiali e di metodi di progettazione per il settore ferroviario e dei vettori di medie dimensioni. Realizzazione di "facilities" per prove qualificazione: PROGETTO TEST X - TRANSPORT". Nell'ambito di tale progetto è responsabile dell'Attività di Ricerca (AR): AR1.2 Tecnologie per la modellazione di prodotti complessi.
  • 2007-2008: Responsabile Scientifico del Progetto Regione Campania, L.R. 5/02, "PROGETTAZIONE INNOVATIVA DI AUSILI PER DISABILI. Analisi ed ottimizzazione, mediante sistemi digitali di modellazione e simulazione, di dispositivi meccanici configurabili, destinati a soggetti diversamente abili".
  • 2008: Rappresentante dell'Università di Napoli Federico II nel Comitato Tecnico Scientifico del Consorzio PRODE, Consorzio per il Disegno e lo Sviluppo dei Prodotti Industriali.
  • 2008: Responsabile Scientifico della Convenzione di Ricerca DPGI - Consorzio PRODE su "Studio ed applicazione di metodologie per la 'Variation Analysis' di assiemi di corpi deformabili".
  • 2011-2014: Responsabile Scientifico per il DII del progetto PON "Digital Pattern Product Development: Un approccio Pattern based per l'impostazione, la progettazione, la simulazione e la produzione del prodotto industriale".

Attività didattica

  • Dal 2000-2001 al 2002-2003: Professore incaricato del Modulo di Disegno del Corso di Disegno e Dinamica delle Macchine, (Corso di Laurea in Ingegneria Chimica, Università degli Studi di Napoli Federico II).
  • 2001-2002: Professore incaricato del Modulo di Disegno Assistito dal Calcolatore (3CFU) del Corso integrato di Tecnologia dei Materiali, di Meccanica e di Disegno Assistito (Corso di Diploma Universitario in Tecnico Ortopedico dell'Università degli Studi di Napoli Federico II).
  • Dal 2003-2004 al 2004-2005: Professore incaricato del Corso di Disegno Tecnico Industriale (Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, Università degli Studi di Napoli Federico II).
  • Dal 2003-2004 al 2009-2010: Professore incaricato del Modulo di Disegno del Corso di Elementi di Disegno e Costruzione di Apparecchiature dell'Industria Chimica, (Corso di Laurea in Ingegneria Chimica, Università degli Studi di Napoli Federico II).
  • Dal 2003-2004 al 2009-2010: Professore incaricato del Corso di Disegno di Macchine e Meccanismi (Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, Università degli Studi di Napoli Federico II).
  • Dal 2004-2005: Lezioni seminariali per il Corso di Metodi di Progettazione Automobilistica (Master Universitario di secondo livello in Ingegneria dell'autoveicolo, Università degli Studi di Napoli Federico II, Docente: prof. Francesco Caputo).
  • Dal 2005-2006 al 2007-2008: Professore incaricato del Corso di Disegno di Apparecchiature Assistito dal Calcolatore, (Laurea Specialistica in Ingegneria Chimica, Università degli Studi di Napoli Federico II, II anno, 3CFU).
  • Dal 2007-2008 al 2010-2011: Professore incaricato del Corso di Disegno Assistito dal Calcolatore (Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, Università degli Studi di Napoli Federico II).
  • Dal 2011-2012: Professore incaricato del Corso di Disegno Tecnico Industriale (Corso di Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali, Università degli Studi di Napoli Federico II).
  • Dal 2011-2012 al 2012-2013: Professore titolare del Corso di Disegno Tecnico Industriale (Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, Università degli Studi di Napoli Federico II).
  • Dal 2010-2011: Professore titolare del Corso di Modellazione Geometrica e Prototipazione Virtuale (Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la Progettazione e la Produzione, Università degli Studi di Napoli Federico II).

Coordinamento ed organizzazione di attività didattiche in ambito nazionale e internazionale

  • 2002, 2004, 2005: Coordinatore e segretario delle attività didattiche relative ai Corsi di Formazione Scientifica e Tecnica per Tecnici di Ricerca nel settore dell'Ingegneria Autoveicolistica, Convenzioni per Prestazioni di didattica tra DPGI - Elasis SCpA.
  • 2007: Promotore, dall'a.a. 2007-08, di un "Lifelong Learning Programme: Higher Education (Erasmus)" tra l'Università di Napoli Federico II e l'Institut Supérieur de Mécanique de Paris - SUPMECA (Francia).
  • Dal 2012: Promotore e Responsabile per il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) del percorso formativo triennale finalizzato al rilascio del doppio titolo: "Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la Progettazione e la Produzione" e "Diplôme d’Ingénieur Supméca".
  • Dal 2010: Coordinatore del programma “PLACIS - Plateforme Collaborative d’Ingénierie Système, Collaborative Platform for Systems Engineering” istituito tra il “Collegium Ile de France - SUPMECA, EISTI and ENSEA “, L’istituto Motori - CNR e l’Università di Napoli Federico II.
  • Dal 2012: Promotore di un “LLP - Erasmus Student Placement” tra l’Università di Napoli Federico II e l’Institut Supérieur de Mécanique de Paris – SUPMECA (Francia).
  • Dal 2012: Promotore di un “LLP - Erasmus Student Placement” tra l’Università di Napoli Federico II e Chemnitz University of Technology, Institute for Machine Tools and Production Processes IWP (Germania).

Altre attività

  • 2002: Rappresentante dei ricercatori nel Consiglio di Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli Federico II per il triennio accademico 2001/2002 - 2003/2004.
  • Dal 2003 al 2012: Membro del Consiglio di Corso di Laurea di Ingegneria Meccanica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • 2004: Rappresentante dei ricercatori nel Consiglio di Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli Federico II per il triennio accademico 2004/2005 - 2006/2007.
  • 2005: Rappresentante dell'Università degli Studi di Napoli Federico II nel "Progetto sulla valutazione economica dei brevetti" presso il Ministero delle Attività Produttive, Roma.
  • 2006: Membro della Commissione Infrastrutture, Commissione Permanente della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli Federico II per il triennio accademico 2005/2006 - 2007/2008.
  • 2007: Membro della Commissione Paritetica del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica dell'Università di Napoli Federico II.
  • 2007: Rappresentante dei ricercatori nel Consiglio di Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli Federico II per il triennio accademico 2007/2008 - 2009/2010.
  • Dal 2007: Coordinatore della Commissione Paritetica del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica dell'Università di Napoli Federico II.

Coordinamento ed organizzazione di iniziative in campo scientifico

  • 1998: Curatore del volume degli Atti del II Seminario italo spagnolo, "Progettazione e fattibilità dei prodotti industriali", Vico Equense, Napoli, 24-26 Giugno 1998, Giannini Editore, Napoli, ISBN 88-900081-3-X in collaborazione con il prof A. Lanzotti.
  • 2003: Membro della Segreteria del Comitato Organizzatore del XIII ADM-XV INGEGRAF International Conference "Tools and Methods Evolution in Engineering Design", Napoli, 4-6 giugno, 2003.
  • 2006: Organizzatore del Seminario "La progettazione delle tolleranze in campo automobilistico", Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, 19 Dicembre 2006.
  • 2007: Segretario del VI Italian-Spanish Seminar, "Design for Assembling and Tolerancing", Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, 4 giugno 2007.
  • 2012: Organizzatore del Seminario "PLACIS (Collaborative Platform for Systems Engineering): an innovative training scheme supported by the French Ministry for Higher education and Research", in collaborazione con l'Istituo Motori - CNR, 26 Ottobre 2012.

Tesi di Laurea

E' stato relatore di circa 70 tesi di laurea in Ingegneria Meccanica e Ingegneria Gestionale.

Ha promosso numerose attività di ricerca e di collaborazione con aziende e centri di ricerca italiani. In tale ambito ha favorito attività di tirocinio e di formazione, destinate agli allievi dei Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica ed Ingegneria Gestionale di cui Egli è stato tutore universitario. In particolare si segnalano le seguenti collaborazioni: STEP SpA (Torino), Elasis SCpA di Pomigliano d'Arco (NA), PM Technologies SrL di Napoli, FIREMA Trasporti SpA di Caserta, Bertolotti SpA di Firenze.

www.docenti.unina.it/stanislao.patalano